“DAL SILENZIAMENTO GENICO ALLE SPERIMENTAZIONI FARMACOLOGICHE: IL FRONTE DELLA RICERCA SULLA MALATTIA DI HUNTINGTON, IN ITALIA E ALL’ESTERO”

“Il viaggio avventuroso di una provetta dal paziente al laboratorio”

Sabato 12 dicembre, nella Sala Conferenze dell’I.S.S.R. in Via Nomentana 56, sede della nostra associazione, avrà luogo il secondo dei convegni annuali che sono da anni una consuetudine di AICH-Roma Onlus come occasione di aggiornamento e condivisione.

Il tema proposto: “Dal silenziamento genico alle sperimentazioni farmacologiche: il fronte della ricerca sulla Malattia di Huntington, in Italia e all’estero”.

I relatori che ci aggiorneranno sono tutti professionisti noti a livello internazionale: alcuni di loro sono nostri amici da sempre, come la Prof.ssa Marina Frontali e la Dr.ssa Anna Rita Bentivoglio, altri  sono conoscenze recenti, come il prof. De Michele, Dipartimento di Scienze Neurologiche Università di Napoli Federico II – Coordinatore Nazionale Progetto Enroll-Hd, e altri ancora sono nuovi amici, come la Prof.ssa Silvia Piacentini, Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Firenze e il Dott. Michele Piovella, Manager della BioRep la Biobanca di riferimento per le malattie neurodegenerative e rare che ci accompagnerà nell’avventuroso viaggio dei prelievi, dal paziente al laboratorio.

L’incontro si terrà, come di consueto, presso la nostra sede ma questa volta avremo il piacere di accogliervi nella Sala Conferenze Biblioteca Storica dell’Istituto Statale Sordi in Via Nomentana 56 I° piano  dello stesso edificio sede di AICH-Roma Onlus e del suo Ambulatorio.

Il Convegno si svolgerà dalle ore 9 alle 13 e dalle 13,30 in poi ci ritroveremo nella Sala Fabrizio Bellocchio per scambiarci …quattro chiacchiere e gustare uno spuntino fra amici!

Appuntamento, dunque, al 12 dicembre per raccontare in modo più dettagliato quanto è stato riportato durante l’Enroll-HD Regional Site Investigator Meeting che si è tenuto a Madrid  l’1 e il 2 ottobre scorso a cui hanno partecipato i Paesi: Italia, Francia, Spagna, Portogallo e il Belgio con la presenza di tutti coloro che si occupano della  sperimentazione, per questo abbia estremo bisogno della partecipazione di tutte le famiglie. Vi aspettiamo numerosi!

 

Vi ricordiamo che, essendo sabato, potrete usufruire del parcheggio dell’Istituto Statale Sordi al n° 52 di Via Nomentana.

LEGGI IL PROGRAMMA
Eventbrite - “DAL SILENZIAMENTO GENICO ALLE SPERIMENTAZIONI FARMACOLOGICHE: IL FRONTE DELLA RICERCA SULLA MALATTIA DI HUNTIGTON, IN ITALIA E ALL’ESTERO”