Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

“Superamento dei “campi nomadi”: quale accompagnamento all’autonomia? Esperienze di buone pratiche”

28 gennaio 2016 @ 09:00 - 13:30

Cari amici,

vi segnaliamo un interessante seminario dal titolo “Superamento dei “campi nomadi”: quale accompagnamento all’autonomia? Esperienze di buone pratiche” promosso dalla Caritas di Roma. Mentre si  insiste sul “superamento dei campi nomadi” è necessario interrogarsi su cosa i rom troveranno “fuori” una volta usciti dai campi. A partire da alcune esperienze di buone pratiche l’incontro  si propone di delineare linee metodologiche perché i servizi pubblici, insieme al privato sociale, sappiano prendere in carico le famiglie rom una volte uscite dai campi, per accompagnarle in un percorso di reale autonomia.

In occasione del seminario si terrà anche una mostra fotografica “Fuori dal Ghetto 2.0 – Uno Sguardo da Dentro” realizzata dalla Ermes Cooperativa Sociale. Due educatrici, Federica Balzi e Stefania Foresi, coinvolte nel progetto di scolarizzazione di rom, sinti e camminanti,  hanno avuto il compito di  fissare in alcuni fotogrammi la vita del campo vissuta dal loro punto di vista, cioè  non quello di un fotoreporter ma di un amico.  La visita dell’esposizione fotografica, come scrive Stefania Foresi “sarà per voi come un viaggio, che vi guiderà attraverso gli innumerevoli contrasti e controsensi della vita del campo, una vita difficile ma così misteriosamente affascinante”.

Incontro e mostra si terranno  a Roma il 28 gennaio 2016, dalle 9.00 alle 13.15, presso teatro Villa Glori, via Venezuela 27.

il 28 gennaio ci sarà questo interessantissimo convegno.

MODULO ISCRIZIONE

Print Friendly, PDF & Email

Dettagli

Data:
28 gennaio 2016
Ora:
09:00 - 13:30

Luogo

Teatro Villa Glori
Via Venezuela
ROMA, 00196 Italia
+ Google Maps