Carissimi amici di AICH-Roma Onlus , molti di voi sanno già quanto la nostra associazione fin da tempi ormai lontani ha creduto ed investito in una vision di riabilitazione multidisciplinare e di attività fisioterapica per convivere con la malattia  e contrastarla mantenendosi più a lungo in forma e attivi. Nostri i primi studi pionieristici sotto la guida e l’ispirazione dell’indimenticabile Paolo Zappata, fisiatra illuminato e pragmatico  che insieme al Gruppo di ricerca del CNR e dei  nostri centri clinici di riferimento al Policlinico Gemelli e  S.Andrea hanno  dato il via ad un fiorentissimo filone di ricerca sulla riabilitazione nella MH. La situazione ancora in evoluzione del Coronavirus  nel nostro paese e nel mondo  ha reso sicuramente più critica e difficile gestire la quotidiana sfida dei malati e delle loro famiglie   dovendo ottemperare anche alle restrizioni imposte dal governo per limitare la diffusione del contagio.

Questo opuscolo dall’incoraggiante titolo 1,2,3 Muoviamoci!  è stato preparato dal Gruppo di Lavoro sulla Fisioterapia della Rete Europea Huntington EHDN e può essere di aiuto nel mantenersi attivi  in questo periodo particolare.  Siamo convinti dell’importanza di seguire un programma strutturato di esercizio fisico  che può aiutare a mantenere forza ed equilibrio  e alcuni utili e semplice esercizi , specificamente sviluppati per persone con MH possono  essere fatti a casa  con l’aiuto delle istruzioni fornite nell’opuscolo e seguendo i video preparati dal Gruppo di lavoro EHDN sulla fisioterapia.

Non è necessario fare tutto il programma, due tre esercizi , scelti  da ogni sezione saranno sufficienti , sempre tenendo a mente di fare quel che si riesce, senza strafare. Anche solo farsi un giro all’aperto in terrazzo o giardino, se si ha la fortuna di averlo, o una breve passeggiata nei pressi della propria abitazione, può mantenerci attivi e farci godere di questa Primavera così inusuale.

Buon allenamento!

SCARICA IL MANUALE TRADOTTO IN ITALIANO
Published: 25 Aprile 2020

Per attivare la traduzione in Italiano dei video :

Fare partire il video —–> Impostazioni —-> sottotitoli ——> Inglese —–> traduzione automatica —–> Italiano

Print Friendly, PDF & Email
17 Condivisioni