• Collegamento a Facebook
  • Collegamento a X
  • Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Flickr
  • 5 x mille
  • Video
  • Enroll
  • Newsletter
  • Euro HD
  • Newshd.net
  • Prossimi eventi
  • Sostieni AICH Roma
corea di huntington -AICH ROMA ONLUS -
  • HOME
  • ASSOCIAZIONE
    • CHI SIAMO
    • INDIRIZZI
    • COMITATO SCIENTIFICO
    • PREMIO FRONTALI – BELLOCCHIO
  • LA MALATTIA
    • Bibliografie
  • MEDIA
    • News
    • Notiziario
    • Silenziamento Genico
    • Libreria
    • Riabilitazione
  • SERVIZI
    • AMBULATORIO
  • EVENTI
  • SOSTIENICI
  • CONTATTACI
  • DONA ORA
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
news

COMUNICATO STAMPA

Roma, 24 gennaio 2017 – 6.000 i malati in Italia e 18.000 le persone a rischio. Questi i numeri che descrivono solo in parte una malattia neurodegenerativa  come la Malattia di Huntington.

Una malattia per la quale non esiste ancora una cura, ma sulla quale i ricercatori –di tutto il mondo e, in particolar modo, in Italia dagli inizi degli anni ‘80- non si arrendono e danno vita a un lavoro febbrile contro il tempo per arrivare a un risultato scientificamente definitivo e dare speranza ai pazienti e alle loro famiglie.

Nella cronaca si affollano le storie che raccontano il profondo divario che in alcuni casi si crea tra medici e pazienti. Quello che si è verificato intorno a questa terribile malattia è, invece, la storia di un’alleanza tra medici, ricercatori e famiglie dei malati, come testimoniato dal libro “Affrontare il rischio genetico e proteggere la speranza”, edito da Mondadori, che sarà presentato il 24 gennaio p.v.  al Policlinico Universitario A. Gemelli alle 16.00 (Hall, ingresso principale).

Il libro è il resoconto dell’esperienza di ricerca iniziata nei primi anni Ottanta ad opera di due ricercatrici del CNR, Gioia Jacopini e Marina Frontali che diedero vita a un modo diverso di fare ricerca, fortemente sul campo e che, grazie alla disponibilità delle famiglie dei malati, ha portato allo sviluppo di un modello di collaborazione unico e straordinario. Il libro nasce da un’iniziativa congiunta dell’Associazione Italiana Còrea di Huntington Roma Onlus(AICH-Roma) e del Policlinico A. Gemelli, con il supporto di Biorep, service provider e banca biologica di riferimento a livello internazionale per diversi progetti di ricerca sulla Còrea di Huntington.

“Dalla ricerca epidemiologica alla nascita di A.I.C.H-Roma, all’attivazione dell’Ambulatorio presso il Policlinico Gemelli, all’avvio del protocollo di accesso al test genetico per la Malattia di Huntington, all’analisi dei problemi affrontati e dei risultati ottenuti, il libro – spiega Gioia Jacopini, una dei fondatori di AICH Roma Onlus –ripercorrerà un periodo di circa trent’anni ricco di scoperte scientifiche e innovazioni tecnologiche”.

Importanti contributi al volume sono venuti: dalla dott.ssa Bentivoglio, neurologa, storica figura responsabile dell’Ambulatorio al Gemelli; dalle neurologhe Maria Spadaro e Silvia Romano la cui attività come volontarie presso la sede messa a disposizione da AICH-Roma ha prodotto dati clinici di sorprendente entità; dalla pneumologa Laura Torrelli, collaboratrice principale dell’indagine epidemiologica; dall’assistente sociale Carolina Casciani, protagonista di molte delle visite domiciliari; dalla dottoressa Francesca Rosati, Presidente di AICH-RomaOnlus, che ha dato voce all’esperienza dal punto di vista delle famiglie con Malattia di Huntington.

“Oggi il progresso della scienza è sempre più strettamente connesso alla possibilità e alla capacità degli scienziati di collaborare, condividendo informazioni, strumenti, risultati e obiettivi – sottolinea Maurizio Colombo, presidente di BioRep e vicepresidente del Gruppo Sapio -. Da oltre 10 anni, siamo impegnati a offrire servizi che possano contribuire in modo concreto a convogliare gli sforzi dei ricercatori, massimizzandoli e a mettere in sinergia le diverse competenze per raggiungere l’obiettivo comune. Siamo quindi orgogliosi di essere al fianco di AICH_Roma Onlus e di supportare scienziati e ricercatori nel lavoro quotidiano per sviluppare nuove terapie e per trovare presto una cura contro questa malattia”.

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO 

23 Gennaio 2017/da AICHROMA
Tags: aichroma, libro
Condividi questo articolo
  • Condividi su WhatsApp
https://www.aichroma.com/wp-content/uploads/comun.png 300 700 AICHROMA http://www.aichroma.com/wp-content/uploads/titolo_aichromaodv.png AICHROMA2017-01-23 17:06:282017-01-23 10:37:47COMUNICATO STAMPA
Potrebbero interessarti
Il Nostro Convegno di Dicembre
IL DISTURBO COMUNICATIVO NEUROLOGICO ACQUISITO NELL’ADULTO
PERIODICO GENNAIO/MARZO 2017
I Servizi Gratuiti di AICH ROMA ONLUS
PERIODICO LUGLIO – SETTEMBRE
PERIODICO SETTEMBRE/OTTOBRE 2015

  • SKY-0515 di Skyhawk: i risultati a 15 mesi

    24 Settembre 2026 10:45

  • NOTIZIARIO MAGGIO - AGOSTO

    NOTIZIARIO MAGGIO – AGOSTO

    1 Settembre 2026 13:15

  • Mangiare nella Malattia di Huntington: non è solo una questione di cibo

    28 Luglio 2026 14:36

  • Roche interrompe due programmi sperimentali per la malattia di Huntington

    13 Luglio 2026 18:27

Associazione Italiana Còrea di Huntington Roma ODV
via Nomentana,56 00161 Roma
Tel +39 06 44242033
C.F. 96152570584
Pec: aichromaodv@pec.it

Privacy Policy
Cookie Policy
© Copyright - corea di huntington -AICH ROMA ONLUS - - Enfold WordPress Theme by Kriesi
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a X
  • Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Flickr
  • Credit
  • Informazioni
  • Privacy
Collegamento a: Nuovo sito web EHDN Collegamento a: Nuovo sito web EHDN Nuovo sito web EHDN Collegamento a: Affrontare il rischio genetico e proteggere la speranza Collegamento a: Affrontare il rischio genetico e proteggere la speranza Affrontare il rischio genetico e proteggere la speranza
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto