Cari amici,

come annunciato nel corso del nostro ultimo incontro, il 27 novembre 2021, AICH-Roma OdV ha istituito due premi con cadenza annuale: il premio Marina Frontali dedicato alla ricerca e il premio Giovanni Bellocchio in ambito sociosanitario.

I nostri medici, biologi e genetisti ci aiuteranno a scegliere a chi assegnare il premio alla ricerca, selezionando e valutando le pubblicazioni italiane in tema Malattia di Huntington. Pur riconoscendo la fondamentale importanza della ricerca di base, trattandosi nel nostro caso del premio erogato da un’associazione di volontariato, che ha un filo diretto con i pazienti e le famiglie che li assistono, abbiamo chiesto ai nostri referenti scientifici di privilegiare pubblicazioni relative a ricerche di tipo applicativo, cioè indirizzate a scoprire modi e strumenti per prendersi cura dei pazienti, migliorarne la quotidianità e prorogarne le capacità comunicative e l’autonomia.

Per scegliere a chi assegnare il premio Giovanni Bellocchio chiediamo invece il vostro aiuto. Vi preghiamo di segnalarci o raccontarci, nella vostra esperienza come malati, oppure come caregivers di un malato, chi è stata la persona da cui vi è venuto un aiuto “speciale”: terapista o assistente domiciliare, psicologo o medico (ovviamente uomo o donna) che ha svolto/svolge il proprio compito con particolare dedizione e umanità, o semplicemente la persona di buona volontà che ha rappresentato/rappresenta tuttora per voi un motivo di conforto e sostegno.

Poiché intendiamo consegnare i premi nel corso del Convegno AICH-Roma di maggio, vi preghiamo di inviarci i vostri racconti (o segnalazioni) entro il 15 aprile prossimo per avere tempo di valutare a chi attribuirli. I racconti collegati ai premiati saranno pubblicati sulla Newsletter del mese di luglio.

   

     Il Direttivo

AICH-Roma OdV

 

Scarica il comunicato in PDF