Noi di AICH-Roma siamo iscritti come Organizzazione di Volontariato al RUNTS (Registro Unico Terzo Settore) e, per questo motivo, ci sono delle modifiche per la liberalità da fare a chi eroga donazioni in denaro.
L’importo di detrazione è stato elevato al 35% degli oneri sostenuti dal contribuente per le donazioni effettuate a favore delle Organizzazioni di Volontariato. L’erogazione deve essere effettuata tramite versamento bancario o postale nonché tramite sistemi di pagamento previsti dall’art. 23 del d.lgs. n. 241 del 1997 (carte di credito, carte di debito, carte prepagate, assegni bancari e circolari). La detrazione non spetta per le erogazioni effettuate in contanti.
Purtroppo, come si è già verificato e portato alla vostra conoscenza tramite mail, alcuni donatori che utilizzano il c/c bancario non inseriscono i loro dati e per noi è impossibile inviare la liberatoria. Con la possibilità di dedurre dalle tasse il 35% delle donazioni effettuate è importante che mettiate il vostro indirizzo dove poter inviare la ricevuta da conservare per la dichiarazione dei redditi.
Per chi presenta il Modello Unico bisogna inserirle nel Quadro P Codice 76 dove vanno inserite le spese mediche.
Per chi presenta il 730 basterà inserirle nel Quadro E 76.
Basterà ricordarlo al Commercialista oppure al Caf che stila il Modello; questo vale anche per chi scarica il modello dall’Agenzia delle Entrate e lo riempie la solo. Controllate sempre bene tutto prima di inviare.
Considerando che le banche non inviano più comunicazioni cartacee con i dati del donatore, si potrebbe ovviare inserendo nella causale, oltre che la scritta donazione anche i propri dati (nome, cognome, indirizzo).
Per chi invece ha già il mio contatto mail sarebbe molto più semplice scrivere direttamente al mio indirizzo di posta wanda.danzi@aichroma.com con i dati dove inviare la liberatoria che, deve essere conservata e portata al Caf o commercialista per la dichiarazione dei redditi.
Spero di esservi stata di aiuto e, per qualsiasi ulteriore informazione, avete i miei riferimenti telefonici e di posta elettronica.
Per la dichiarazione dei redditi (in merito alle donazioni) basterebbe allegare la fotocopia del bonifico effettuato come è d’uso fare per gli scontrini fiscali detraibili.
Un caro saluto
Wanda Danzi Bellocchio